Una Trilogia - scrivere-un-amore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec commodo sapien et dapibus consequat.
un film di
Mario Roccato
SCRIVERE UN AMORE
Vai ai contenuti

Una Trilogia

L’idea di Scrivere un amore è nata come primo passo della realizzazione di una trilogia, dove il tema dell’Amore possa trovare approfondimento sotto diverse angolazioni.
1.
Scrivere un amore
affronta il tema come amore per il vivere stesso, pur filtrandone i contenuti sotto il profilo dei rapporti di coppia. Un affresco del rapporto esistenziale con il vivere e il morire delle cose. Riporto qui di seguito una breve sinossi:
Francesca è una giovane attrice che sta attraversando una profonda crisi esistenziale, acuita al momento dalla morte tragica di un’amica carissima. La crisi inizia nel rapporto con il marito Alessandro, che è cambiato negli anni ed è ora attento soprattutto alla carriera e ai “social”: in questo suo distacco sottile e costante lui sembra non comprendere la crescente solitudine della moglie. Francesca sta continuando, nel frattempo, a frequentare lo psicoanalista Fabio, ormai divenuto amico intimo, e a lui confida la costante nausea esistenziale che la sta pervadendo. La trama si sviluppa tratteggiando la nascita di un amore tra Francesca e Fabio, la crisi del rapporto con il marito, il tradimento del marito con l’amica di Francesca, Sara. La pellicola si conclude con l’invito a sentire, per quanto possibile, l’emozione d’amore come generazione dell’istante esistenziale, come breve opera dell’arte del vivere.
2.
Le menzogne dell’amore
– che qui presento - riprende il tema concentrandosi sulla nostra necessità di “raccontare favole a noi stessi” per poter mantenere in vita i nostri desideri più profondi. In merito a questo secondo film della trilogia rimando a quanto esposto a seguire.
3.
Matrimoni
è il terzo film della trilogia, e scaverà nelle relazioni di coppia dal punto di vista dell’impulso erotico, inteso come desiderio profondo di conquista e potenza personale a fronte delle problematiche dell’esistere. Anche per questo terzo film rimando a quanto esposto a seguire.
I tre film svolgono il tema sia dal punto di vista psicologico/psicoanalitico, sia da quello filosofico. Hanno l’ambizione di presentarsi come film “d’essai”, e dunque di potenziale ed elevato prestigio artistico.
Torna ai contenuti